Campi Scuola

 

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"

Esperienza unica per un approccio con la cultura, in luoghi considerati tra i più belli d’Italia, un’opportunità di crescita culturale e personale di altissimo valore pedagogico.

Campi Scuola RomaQuesta l’originalità dei nostri Campi Scuola, una vera e propria “scuola al di fuori delle aule scolastiche” dove gli studenti potranno osservare, studiare, esplorare, manipolare, giocare e sviluppare la consapevolezza di quanto sia indispensabile la tutela, il rispetto e la conoscenza del nostro patrimonio storico-artistico, archeologico e delle antiche tradizioni; oltre che vivere delle esperienze di vita in comune che consentirà loro di acquisire, migliorare e/o sviluppare rapporti di scambio interpersonale con il gruppo dei pari e con le diverse figure adulte, tali da promuovere una serena e positiva socializzazione.

Per questo motivo, dunque, abbiamo ritenuto opportuno inserire, in alcuni itinerari, la teatralizzazione della visita, dando “voce” a personaggi storici che hanno segnato le sorti dei luoghi visitati.

Guide e attori in abiti d’epoca faranno “rivivere” gli eventi storici dei luoghi in esame, interpretando artisti, principi ed esponenti di importanti dinastie, accompagnando i ragazzi in un vero e proprio viaggio nella storia, stimolandoli ad assaporare il gusto del passato.

Un “passato” che rivive nella “modernità”, con schede didattiche di approfondimento e interattive, e in via del tutto sperimentale su alcuni percorsi, anche con strumenti multimediali, tablet, dati in dotazione al gruppo classe per tutto il periodo del Campo Scuola.

Con l’ausilio di Guide/Attori, gli studenti potranno immergersi nelle vicende storiche del passato e nei tramandati usi e costumi del presente; vestire i panni di uomini di altri tempi, compiere un viaggio che li catapulterà in un nuovo ed avvincente contesto storico.

Gli itinerari proposti, sono arricchiti da Laboratori Didattici, interattivi e tematici, concepiti come luogo di ricezione, produzione ed elaborazione del sapere, in cui il ragazzo diviene protagonista sviluppando le proprie capacità creative e ludiche, all’insegna del “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.

Per tutto il periodo del Campo Scuola, il gruppo scolastico sarà affiancato da Operatori Didattici/Animatori: disponibili per ogni eventualeLaboratori creativi esigenza, chiamati a coordinare gli spostamenti oltre che organizzare le attività ludiche serali, nel rispetto degli standard didattico-educativi.

INCONTRO A SCUOLA

La prima fase del Campo Scuola sarà quella di presentare, in ogni Scuola partecipante, l'Itinerario Didattico prescelto. Un nostro Operatore Culturale, illustrerà, a Docenti e ragazzi, il programma giornaliero dell'uscita, il metodo didattico, i mezzi e gli strumenti che saranno utilizzati (per tutti i Campi Scuola con partenza da Roma e Provincia).

MATERIALE DIDATTICO

Dispensa Integrativa multimediale per i Docenti.

Schede Didattiche multimediali, sui luoghi visitati, per gli Alunni.

LE STRUTTURE

Le strutture alberghiere utilizzate per i Campi Scuola, tutte di cat. 3 e 4 stelle, oltre a rispondere ad elevati standard di qualità e comprovata esperienza per fornire la migliore assistenza e accoglienza ai gruppi scolastici, rispondono alle vigenti normative riguardo alla “conformità delle strutture e degli impianti”. Tutte le strutture ricettive mettono a disposizione spazi riservati alle attività ludico-didattiche serali.

I TRASPORTI

I servizi in pullman G.T. Euro 4/5 sono forniti da Ditte che rispondono ai requisiti e ai criteri per il trasporto scolastico esposti dalle circolari n. 291 del 14/10/1992 e n. 623 del 02/10/1996 del Ministero della Pubblica Istruzione.

ASSICURAZIONI

Tutti i partecipanti (Docenti, Studenti e Operatori) sono coperti da polizza assicurative.

-       ALLIANZ R.C. GRANDI RISCHI ((massimale 2.000.000,00)

-       ALLIANZ R.C. GLOBAL ASSISTANCE (massimale 2.000.000,00)

Garanzia in culpa vigilando

ORGANIZZAZIONE TECNICA

Butik Travel di TI.GR.I. s.a.s. autorizzazione n. 56022 del 17-05-2012 

RESPONSABILE DIDATTICA

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell. 347.1511073 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Itinerari

E' in fase di ultimazione, la realizzazione del catalogo
"Campi Scuola" a.s. 2018/2019
che a breve sarà reso disponibile per il download.
 
Torna a trovarci presto su questa pagina.

 

 Qualora foste interessati a ricevere il catalogo cartaceo,
potete farne richiesta scrivendo a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

lasciando tutti i vostri recapiti.
In alternativa potete utilizzare il form della sezione Contattaci.

   

 

Associazione C.E.P.S.
via Cornelio Sisenna n. 33 - 00169 ROMA
C.F. 970557605870 - P.I. 14177401008
Tel./Fax 06.64810865 - Cell. 347.1511073
PEC: associazioneceps@pec.libero.it
E-mail: associazioneceps@libero.it 

  Segui l'Associazione CEPS su Facebook