Itinerari Didattici

ROMA…
Visite guidate in costume d’epoca: vivere il passato da protagonisti

L’iniziativa di “vestire” le visite guidate con costumi d’epoca ha lo scopo di condurre i ragazzi alla scoperta di una Roma raccontata dai personaggi che ne hanno caratterizzato la sua potenza e la sua grandezza.
Come in un libro sfoglieremo le pagine della sua storia incontrando fisicamente i protagonisti che hanno costruito il suo irripetibile e unico profilo, in un intreccio di fasi storiche e personalità dalla genialità indiscussa.
I ragazzi ripercorreranno la memoria storica della città dalla sua mitica Fondazione, narrata in prima persona da Romolo e Rea Silvia, all'approccio medievale rappresentato dal personaggio guida di Cecilia Metella.
Artisti stessi, come Bernini e Borromini, scenderanno in campo nell'arena eterna di Roma per sfidarsi a suon di capolavori, tra la magnificenza espressiva delle sculture e l'imponenza unica delle architetture.
Dalle linee curve e indecifrabili dell'architettura barocca all'essenzialità simmetrica e pulita dell'architettura mussoliniana: il quartiere Eur risplenderà nell'oro della medaglia del campione olimpionico Livio Berruti, guida d'onore dei nostri ragazzi.
Camillo Benso Conte di Cavour condurrà alla scoperta della Via Ostiense, esponendo l'importanza commerciale e produttiva del Tevere; direttamente dalle parole dell'architetto fiorentino Gino Coppedè, si apprenderà la misteriosa bellezza del quartiere a lui intitolato, angolo di una Roma liberty dall’architetture magica e innovativa.
Pasquino, statua parlante, scolpirà il profilo della Roma Papalina, Belli, Trilussa e Zanazzo, reciteranno in dialetto romanesco versi di una Roma dimenticata tra i vicoli di Piazza Trilussa, agli odori e mestieri del Ghetto.

RIEVOCAZIONE STORICA… Il Parco della Memoria di San Pietro Infine

Unica nel suo genere sarà l’uscita didattica dedicata alla rievocazione storica del paese fantasma San Pietro Infine, museo a cielo aperto, dove il tempo sembra essersi fermato in una foto d'epoca dalla struggente crudeltà.
Affinché il passato riviva in una formula attuale e contemporanea, la teatralizzazione delle visite guidate lascerà un’impronta indelebile nella memoria dei ragazzi, della cui storia saranno attivi protagonisti.

LA COMMEDIA DELL’ARTE

Laboratorio-viaggio alla scoperta dei personaggi più rinomati della Commedia dell’Arte. Evoluzione e rielaborazione del teatro aulico e classico, origine indiscussa del teatro moderno, un genere teatrale popolare antico, nato in Italia nel XVI secolo e sviluppatosi, presto, in tutta Europa che conserva, ancora oggi, un fascino irresistibile.

Escursioni Didattiche IN BATTELLO

Un connubio di storia e natura per scoprire importanti luoghi della Sabina, in un percorso ricco di segreti ed emozioni, arte, archeologia e natura. Un’intera giornata da trascorrere immersi nella natura e conoscere il fiume nelle sue molteplici sfaccettature.
1. Riserva Tevere Farfa + Abbazia e borgo di Farfa
2. Il Tevere nel cuore della Riserva Naturale, il Museo del Fiume e il Borgo di Nazzano
3. Il Lago di Albano e il Borgo di Castel Gandolfo

CERVETERI…
Gli Etruschi: Un popolo misterioso… ma non troppo

Uno straordinario viaggio nel mondo degli Etruschi con lezione frontale, visite guidate e laboratori didattici che porteranno i bambini a riscoprire antiche tecniche e riprodurre oggetti, utilizzando e simulando gli antichi metodi di questo popolo.
- Museo Nazionale Archeologico “Museo Vivo”
- La Necropoli
- Laboratorio Didattico Interattivo: "L'OREFICERIA NELL'ANTICHITÀ”

E' in fase di ultimazione, la realizzazione del catalogo
"Campi Scuola" a.s. 2018/2019
che a breve sarà reso disponibile per il download.

Torna a trovarci presto su questa pagina.

Qualora foste interessati a ricevere il catalogo cartaceo,
potete farne richiesta scrivendo a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

lasciando tutti i vostri recapiti.

In alternativa potete utilizzare il form della sezione Contattaci.

Associazione C.E.P.S.
via Cornelio Sisenna n. 33 - 00169 ROMA